FS 200/N
Produttività fino a 2000 kg/h
La Formatrice mod. FS 200/N è una macchina ideale per la produzione di formaggi a pasta filata ad un alto contenuto di umidità. La portata oraria sviluppata da questa macchina, la rende in assoluto, la più performante tra le formatrici a rullo offerte sul mercato.
La formatrice FS 200/N è stata ideata per raggiungere produzioni anche del 70% superiori alla produttività di una macchina a 4 coclee e questo è stato possibile grazie ai seguenti accorgimenti:
- maggiorazione del tamburo formatore da 220 mm a 240 mm, con conseguente incremento del numero di alveoli alloggiati sulla circonferenza.
- distribuzione uniforme degli alveoli sul tamburo formatore con inserto di taglio costituito da tre finestre.
La tipologia di prodotto realizzabile dalla FS200/N a sei coclee, è la seguente:
- MOZZARELLE, FIOR DI LATTE, SCAMORZE, PROVOLE, OVOLINE, NODINI, MOZZARELLA PER PIZZA (peso variabile da 200 a 3500 gr.)
aventi pesi variabili da 0,5 a 1000 gr. ed un alto contenuto di umidità. La macchina alimentata da una filatrice in continuo, riceve la pasta filata che introdotta nella tramoggia della formatrice, mediante l’azione di 6 coclee controrotanti, viene trasportata in prossimità del tamburo di formatura, la cui velocità è regolata in base al peso del prodotto che si vuole ottenere.In questo step, la temperatura dell’impasto viene mantenuta costante, grazie ad un’intercapedine ad acqua riscaldata mediante resistenze elettriche. L’azione di spinta che viene esercitata dalle coclee sulla superficie della pasta, è sempre costante e delicata, grazie ad un corpo macchina dotato di 6 coclee controrotanti, che tramite una scatola d’ingranaggi comune, vengono azionate da un’unica motorizzazione. Questo permette il vantaggio di trasmettere una velocità uniforme a tutte le 6 coclee, quindi un’alimentazione di pasta filata, identica sull’intera lunghezza del tamburo di formatura.
Video
Caratteristiche costruttive
- Macchina interamente realizzata in acciaio inox AISI 304 e materiali plastici certificati per l’uso alimentare
- Le parti a contatto con il prodotto sono rivestite in materiale antiaderente
- Vano coclee dotato di intercapedine ad acqua, riscaldata mediante resistenza elettrica
- Filtro per scarico latticello smontabile
- Coclee di avanzamento costruite per essere facilmente smontabili senza l’utilizzo di alcun attrezzo
- Inserto di taglio in materiale plastico con certificazione alimentare, rinforzato e maggiorato, con tre aperture, ciascuna alimentata da una coppia di coclee.
- Velocità di rotazione delle coclee e del rullo formatore regolabile
- Intercapedine ad acqua riscaldata mediante resistenze elettriche intorno al corpo macchina, con rilevamento temperatura mediante sonda e relativa visualizzazione sul pannello comandi tramite apposito strumento.
- Contagiri per il rilevamento dei giri compiuti dal tamburo e conseguente conteggio della produzione ottenuta.
- Motorizzazioni protette con carter in acciaio inox AISI 304
- Motorizzazione dotata di distanziale per consentire la pulizia tra motore e vano di formatura.
- Motorizzazione con variatore di velocità delle coclee e del rullo, a bagno d’olio a tenuta stagna, completo di carter che consentono, in caso di perdite d’olio, lo scarico a terra impedendo l’inquinamento del prodotto.
- Raccordi con raggi di curvatura realizzati per evitare punti di ristagno.
- Sonda PTC per rilevare la temperatura dell’acqua all’interno dell’intercapedine
- Quadro di comando e potenza a tenuta stagna con grado di protezione IP 65 con certificazione CE e quando richiesta, certificazione a norme UL. Realizzato in acciaio inox AISI 304 completo di dispositivi elettronici per la regolazione della velocità di lavoro e il controllo della sicurezza dell’operatore
- Semplicità di smontaggio delle parti asportabili senza l’ausilio di alcun attrezzo e completa ispezionabilità
- Serie di sensori antinfortunistici per attivare il blocco marcia della macchina in caso di apertura protezioni
Vantaggi
- La formatrice mod. FS 200/N vanta la grossa prerogativa di avere un sistema di sostituzione tamburo ancora più semplice della versione a 4 coclee, grazie al bloccaggio a leva posizionato lateralmente.
- Possibilità di formare un prodotto caratterizzato da un alto tenore d’umidità, mantenendo la naturale lucentezza della pelle e garantendo una buona chiusura sul punto di taglio.
- Facilità di bloccaggio del rullo sull’inserto di taglio mediante leverismo, che consente un buon accoppiamento fra i due pezzi.
- Sistema innovativo di bloccaggio inserto, che permette il suo buon posizionamento sulla macchina.
- Possibilità di variare, mediante una regolazione a due posizioni, l’inclinazione della macchina stessa.
- Possibilità di formare anche piccole quantità di prodotto con rapida sostituzione dei formati.
- La spinta esercitata dalle coclee sulla superficie della pasta è sempre costante e delicata, rendendo la formatrice FS200/N, adatta sia alla lavorazione di mozzarella vaccina che di bufala
- Semplicità d’uso dei comandi con possibilità di verificare le quantità lavorate mediante un apposito contapezzi.
- Semplicità di smontaggio da parte dell’operatore delle parti a contatto con il prodotto, senza l’ausilio di alcun attrezzo per agevolare le operazioni di lavaggio e sanificabilità.
Capacità produttiva
Per quanto riguarda le elevate prestazioni in grado di fornire la FS200/N, indichiamo di seguito una tabella del tutto indicativa che mostra la portata oraria della macchina, con una mozzarella da 125 gr utilizzando un tamburo formatore mod. TS 200 con un diametro standard di 240 mm.
NR. ALVEOLI PRODOTTO 125GR |
KG/GIRO DEL RULLO | VELOCITÀ TAMBURO (RPM) |
PRODUZIONE KG/H |
135 | 16,875 | 0,8 | 810 |
135 | 16,875 | 2 | 2025 |
135 | 16,875 | 2,5 | 2531 |
135 | 16,875 | 3 | 3037 |
135 | 16,875 | 4 | 4050 |
Considerando la velocità ottimale del tamburo che varia da 2 a 2,5 giri/minuto, si avranno portate molto alte raffrontate ad una formatrice a 4 coclee, quantificate con un incremento del 100% in più.
Esiste, tuttavia, l’esigenza di alimentare questa formatrice in modo adeguato, ma a parità di filatrici impiegate, con la FS200/N sarà possibile operare con velocità decisamente inferiori rispetto ad una macchina a 4 coclee e questo permetterà una migliore formatura del prodotto e una maggiore lucentezza della pasta.
Dati Tecnici
Formatrice mod. FS200/N
- Lunghezza (mm) 1240
- Altezza (mm) 1871
- Larghezza (mm) 1810
- Altezza di alimentazione (mm) 1335
- Altezza di scarico (mm) 600 – 800
- Diametro coclee (mm) 150
- Massa (a vuoto) (Kg) 600
- Produzione oraria (Kg/h) 300 -2000
- Tensione di linea (V) 400
- Tensione circuiti ausiliari (V) 24
- Frequenza (Hz) 50
- Potenza elettrica installata (kW) 8.2
- Corrente assorbita (A) 20.5