Macchine, impianti e automazioni per l’industria casearia.
Almac, azienda leader nella progettazione e realizzazione di macchine, impianti e automazioni per l’industria dei formaggi a “pasta filata” (ad es. mozzarella e provolone) rappresenta un partner preferenziale per i principali gruppi alimentari italiani ed esteri.
Chi siamo.
Almac, azienda leader nella progettazione e realizzazione di macchine, impianti e automazioni per l’industria dei formaggi a “pasta filata”, grazie all’esperienza del proprio management e ad una politica aziendale da sempre sensibile ed attenta all’evoluzione del mercato, rappresenta un partner preferenziale per i principali gruppi alimentari italiani ed esteri.
L’interesse della nostra azienda è da sempre rivolto a quella fase del processo produttivo compreso dalla coagulazione del latte fino alla sua trasformazione in formaggio, realizzando impianti che vanno dallo scarico delle polivalenti fino al confezionamento del prodotto. Il tipo di formaggio per il quale vantiamo una grande tradizione (confermata dai marchi prestigiosi dei nostri clienti) è quello a “Pasta Filata”: Mozzarella, Pizza Cheese, Provolone, Kasar, ecc…
Nel corso degli anni abbiamo progettato e sviluppato linee produttive per la produzione dei seguenti prodotti:
– Paste Filate fresche, caratterizzate da un differente tenore di umidità, (es. mozzarella di bufala, fior di latte e mozzarella per pizza).
– Paste Filate cotte, aventi un basso tenore di umidità ed un’elevata fibrosità, caratteristiche peculiari del formaggio idoneo alla stagionatura (es. Provolone, Caciocavallo e Kasar ecc.).
– Formaggi fusi e preparati alimentari, prodotti destinati al condimento di piatti pronti, pizze fresche e surgelate, ottenuti con la tecnologia della filatura a vapore, impiegando come materie prime: caseina in polvere, burro, grassi vegetali, sali di fusione e formaggi vari.
Punti di forza
3-A Sanitary Standards.
Costruzione, da sempre, secondo quanto richiesto dalle 3-A Sanitary Standards, anche per il mercato italiano.
Sanificabilità.
Assenza di punti di ristagno, completa sanificabilità di tutte le parti delle macchine.
Monoblocco
Costruzione in monoblocco della carpenteria delle macchine senza flange, viti e bulloni.
Teflonatura certificata.
Se è richiesta la teflonatura, utilizzo del fornitore italiano in grado di certificarla
Motorizzazioni
Motorizzazioni staccate dalla carpenteria della macchina, che permettono lo scarico a terra di eventuali trafilamenti di olio evitando l’inquinamento del prodotto.
Tubazioni.
Tubazioni realizzate con saldature a regola d’arte, come richiesto dalle 3-A Sanitary Standards e con raccorderia clamp (per gli USA).
Mercato americano.
Quadri e motori elettrici conformi alle norme UL (Underwriters Laboratories Inc.), per il mercato americano.
Trattamento di sabbiatura.
Trattamento di sabbiatura speciale certificata, per tutte le superfici a contatto con il prodotto